1°concorso cucina calda “ MATTEO RESTELLI”

1°concorso cucina calda per allievi di scuole alberghiere

e cuochi under 40

“ MATTEO RESTELLI”

Insegnante referente:  chef Egidio Della Valle

Docenti che hanno curato il progetto: chef Egidio Della Valle - chef Frank Michael Hoegn

Numero totale degli alunni partecipanti: 6

Allegato: locandina/regolamento

Il Polo di Formazione Professionale di Sondrio e di Sondalo, Azienda Speciale della Provincia di Sondrio ha partecipato lunedì 10 e martedì 11 marzo 2014 insieme ad altre realtà formative provenienti dalle regioni del nord Italia al 1° Concorso cucina calda per allievi di scuole alberghiere e cuochi under 40 Matteo Restelli presso il Ristorante Montelago di Ternate (VA) in Via Roma, 30 organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi Varesini.

La manifestazione ha previsto due programmi di cucina calda:

Programma A: Professionisti under 40: menu di tre portate del territorio;

Programma B: Allievi: preparazione di una base di carne o pesce di cucina classica con tre contorni abbinati (per 6 persone).

Tema del Concorso: Valorizzazione dei prodotti del territorio di appartenenza.

Cognome e nome dei partecipanti:

Gli allievi del PFP di Sondrio, 4° anno formativo del corso Tecnico di cucina:

MATILDE BISCOTTI, ALESSANDRO GIBOLI e DANILO ORTELLI

hanno preparato Filetto di maiale in sfoglia croccante con purea di mele golden IGP e porri con Casera DOP; giardinetto di verdure al burro, seguiti dal docente di tecnica e pratica professionale di cucina, chef Egidio Della Valle.

Gli allievi del PFP di Sondalo, 2° anno formativo del corso Operatore della Ristorazione, figura professionale preparazione pasti:

SIMONE BERGAMO, DAVIDE FERRO e LUCA CASTIGLIONI

hanno preparato Primavera di montagna, seguiti dal docente di tecnica e pratica professionale di cucina, chef Frank Michael Hoegn.

I membri della giuria, giudici internazionali e membri designati dall’Associazione Provinciale Cuochi Varesini hanno assegnato premi agli chef italiani emergenti nel mondo della ristorazione e ad allievi delle scuole alberghiere partecipanti al trofeo.

Durante la manifestazione è stato premiato un ex allievo e cuoco varesino nel mondo di fama internazionale con il quale è stato attivato un collegamento video: Emiliano Bernasconi, chef executive dei ristoranti Armani a Dubai nella Torre Burj Khalifa, la torre più alta del mondo.

Grande è stata l’emozione tra gli allievi dei PFP di Sondrio e Sondalo, i docenti di Tecnica professionale, il Sig. Egidio Della Valle e il Sig. Frank Michael Hoegn presenti alla rassegna per la premiazione con la medaglia d’argento a MATILDE BISCOTTI, ALESSANDRO GIBOLI,  DANILO ORTELLI, SIMONE BERGAMO, DAVIDE FERRO e LUCA CASTIGLIONI.

È stato inoltre assegnato il Diploma di Merito dell’ Associazione Provinciale Cuochi Varesini agli allievi per l’impegno e la professionalità dimostrati al trofeo.

La partecipazione ha permesso agli allievi di rapportarsi con altre realtà formative e con cuochi di fama internazionale, di cominciare a capire cosa vuol dire presentare un piatto in stile moderno, valutarlo nell’armonia dei colori, nella corretta cottura degli alimenti, nella presentazione ordinata, pulita e creativa.

Provincia di Sondrio