Concorso "Agroalimentare" di Confindustria Sondrio 2015

4° Edizione Concorso "Agroalimentare" di Confindustria Sondrio con il patrocinio ufficiale di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita"

 

Lunedì 25 maggio sono stati premiati gli istituti vincitori del concorso agro-alimentare indetto da Confindustria di Lecco e Sondrio, arrivato alla quarta edizione il "contest" vuole metter in contatto il mondo delle imprese e del lavoro con quello delle scuole attraverso la valorizzazione dei prodotti locali.

 

Il primo premio è andato ai ragazzi del PFP Valtellina di Sondrio, secondo posto al PFP  Vallesana di Sondalo che ha ricevuto anche la menzione d'onore per il piatto più riuscito. Oltre a questi due istituti hanno partecipato l'Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna e l'Istituto Dante Zappa di Bormio che a turno hanno preparato per la giuria un pranzo preparato da una squadra composta da tre allievi cuochi e servito da tre allievi di sala. La giuria con a capo lo chef stellato, Antonio Borruso,  era composta dal   dagli  esperti  Mattia Giacomelli, chef del Grand hotel della Posta di Sondrio e dell’Hotel  Crimea  di  Chiavenna, Simona  Glisoni,  maître  di  La Fiorida   di   Mantello,   Emilio Mottolini,  sommelier  e  consigliere di presidenza di Confindustria,  e  da  alcuni  imprenditori del settore agroalimentare.

 

Il Pfp di Sondrio ha inoltre realizzato il miglior abbinamento fra piatti e vini , mentre il riconoscimento per il miglior piatto è andato al Vallesana per la “cupoldi  cioccolato  con  cremoso  di fresco di capra e fragoline di bosco su cous cous al pistacchio”

 

Premi:

1° Premio assoluto squadra PFP Valtellina Sondrio
Sala: Thomas Scherini - Rachele Parolini - Nadia Bertolini
Cucina: Sara Fontana - Marco Vendramini - Michele Aili
Premio in denaro: € 1000,00

2° Premio assoluto squadra PFP Valtellina Sondalo
Sala: Cristian Moretti - Marco Giacomella - Francesco Leoni
Cucina: Simone Bergamo - Kevin Gasparini - Frances Cortez Van Klein
Premio in denaro: € 500,00

Premio speciale: Thomas Scherini "Corso Ais"
Premio Speciale: Miglior abbinamento vino-menù al PFP Valtellina di Sondrio

 

Provincia di Sondrio