Operatore edile

Hai senso pratico e una buona manualità? Sei portato per il lavoro fisico, di buona costituzione e ti piacerebbe lavorare all'aperto, cambiando spesso sede di lavoro? Hai capacità organizzative e disponibilità a lavorare in squadra?

Dopo la terza media, scegli il tuo futuro!

Scegli un lavoro che metta in luce le tue qualità e la scuola giusta per realizzarti professionalmente!

Diventa operatore edile con i corsi del PFP Valtellina!

Come iscriversi e info

Per iscriversi ai nostri corsi o per richiedere maggiori informazioni, contattaci:
Sede di Sondrio
Via C. Besta, 3 - Tel: 0342 515290
Sede di Sondalo
Via A. Zubiani, 37 - Tel: 0342 801551

Sbocchi professionali

Il nostro percorso di studi per diventare operatore edile forma a livello professionale i giovani che intendono lavorare in edilizia, con un diploma valido in Italia e nel resto dell’Europa.

Triennio propedeutico

Il corso è finalizzato alla formazione professionale di giovani, in diritto/dovere di istruzione/formazione, a cui far conseguire la qualifica di operatore edile, da inserire come lavoratori dipendenti in aziende edili di grande, media o piccola dimensione dove potranno eseguire il loro lavoro con un livello di autonomia di tipo esecutivo e con gradi di responsabilità conformi alle procedure di lavoro definite dagli standard professionali e aziendali.

La figura professionale svolge, individualmente e in collaborazione con altri, mansioni in attività di cantiere quali realizzazione di murature, intonaci e finiture per i vari tipi di costruzioni: edifici residenziali, stabilimenti industriali, strutture pubbliche come scuole, ospedali ecc. In base al progetto provvede alla realizzazione delle fondamenta e dei muri della cantina, nonché alla posa di casseforme, armature e ferri (tondini) per il getto di elementi in calcestruzzo armato. Contestualmente all'esecuzione delle pareti esterne, portanti e divisorie, inserisce le aperture per porte e finestre, realizza il rivestimento murario di pilastri e camini, nonché la struttura delle scale in calcestruzzo, pietra naturale o artificiale. Possiede un'approfondita conoscenza delle principali legature di mattoni e laterizi, nonché delle caratteristiche e modalità d'impiego dei vari materiali; sa interpretare i disegni tecnici, tradurli in pratica e svolgere tutte le attività secondo le norme di sicurezza sul lavoro.

Il corso ha una durata triennale, con ben 990 ore annue di frequenza, che consente l’ottenimento dell'attestato di qualifica professionale di III livello EQF di operatore edile. Tale qualifica, oltre all’accesso immediato al mondo del lavoro, consente di proseguire gli studi al IV anno.

Operatore edile

Quarto anno di specializzazione

La formazione tecnica del IV anno permette di acquisire abilità e competenze nella gestione dei processi di lavoro caratterizzanti la figura professionale del tecnico, con particolare attenzione alla gestione organizzativa del lavoro, al coordinamento operativo, al controllo dell’avanzamento delle lavorazioni, all’ottimizzazione degli standard di qualità, alla prevenzione di situazioni di rischio.

La formazione tecnica, attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate, consente di svolgere le attività di costruzione edile, con competenze relative alla logistica dell’approvvigionamento, alla documentazione delle attività e all’ambito organizzativo-operativo del cantiere.

Al termine del percorso i giovani ottengono il diploma professionale di IV livello EQF di tecnico edile.

Tecnico edile

Programma e materie di studio

Materie base: Lingua italiana Lingua inglese Storia/Geografia Economia/Diritto Matematica Scienze – Sicurezza/Ambiente Informatica
Discipline professionalizzanti: tecnologia edile, teoria professionale, contabilità, sicurezza e prevenzione infortuni, laboratorio, tecnica/pratica professionale
Il quarto anno prevede anche lo studio di gestione aziendale.

Stage

Per mettere in pratica e perfezionare le proprie competenze sul campo, i nostri aspiranti operatori edili svolgono diverse sessioni di stage in aziende selezionate a partire dal 2º anno di studi, con un monte ore previsto di 315 per il II anno, 395 per il III anno, 210 o 297 a seconda degli indirizzi (IV anno).

Docenti

La nostra ricchezza, oltre che nell’eccellenza dei programmi formativi e delle attrezzature didattiche che mettiamo a disposizione, risiede nel valore dei nostri insegnanti, tutti docenti qualificati e professionisti con lunga esperienza nel settore.

Alcuni progetti

 

Provincia di Sondrio