Profilo aziendale

Il Polo di Formazione Professionale Valtellina è l’ente della formazione professionale della Provincia di Sondrio. Accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro, eroga percorsi di formazione per il Diritto Dovere nei settori alberghiero e della ristorazione, del benessere, dell’edilizia e del tessile nei due centri di Sondrio e di Sondalo, percorsi di Formazione Continua per adulti occupati e servizi di inserimento e reinserimento lavorativo per persone in difficoltà occupazionale.

Il PFP nasce dall’unione di due Centri di Formazione Professionale regionali (ex CFP Sondrio e CFPA Vallesana) nati a seguito dell’entrata in vigore della legge di riforma sulla formazione del 1980 (l.r. 95/80) e trasferiti alla Provincia nel quadro normativo del progetto di riorganizzazione del sistema delle autonomie locali attivato dal 2000.
A seguito del trasferimento, la Provincia di Sondrio ha costituito nel 2006 l’Azienda Speciale per la Formazione, dando vita ad un soggetto “...strumentale dell’ente locale, dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio Statuto...” (D. lgsl. 267/00 art. 114), che oggi si occupa “...della gestione dei servizi formativi e delle attività tese alla promozione della cultura formativa nell’ambito professionale...” (Statuto dell’Azienda Speciale per la Formazione Professionale della Provincia di Sondrio, art. 2).

Provincia di Sondrio