RistorExpo 2015 - ‘Arte in cucina’ e ‘Hospitality Cup’,

RistorExpo, l'appuntamento dedicato al gusto a Lariofiere Erba dove la Valtellina ha fatto la parte del leone grazie alle sue pregiate bottiglie.

La kermesse ha visto per il quarto anno di fila la presenza del Consorzio Vini di Valtellina che ha offerto ai 20.600 visitatori (+4% rispetto allo scorso anno) il meglio delle sue cantine, una eccellenza riconosciuta in campo italiano e internazionale, che vede per il 'Wine Spectator', la 'bibbia' americana del settore, due rossi rispettivamente di Mamete Prevostini e Nino Negri, entrare nella lista dei 103 nomi dell'OperaWine, l'evento di apertura del Vinitaly di Verona, del 21 marzo.

RistorEexpo è stato anche spettacolo grazie agli chef tv e una occasione di formazione per i tanti studenti presenti, provenienti da tutta la Lombardia e dai centri di formazione Caurga di Chiavenna e PFP di Sondrio.

Questi ultimi si sono distinti nelle prove di settore, conquistando numerose medaglie pesante, da segnalare nel concorso ‘Arte in cucina- Trofeo Boton d’Or’ il doppio oro vinto da Riccardo Baraglia, del quarto anno di tecnico di cucina, per la Rollata di salmerino d’alta montagna alle spugnole, con pesto di rucola selvatica, porcini in agrodolce e terrina di verdure fantasia proclamato anche migliore assoluto per la sua categoria.

Riccardo ci racconta che si aspettava l'oro per la giornata, ma non quello assoluto, si impegna molto perchè il suo non è un obiettivo banale, lui -ci confida- vuole diventare il numero uno al mondo, e per farlo si ispira ad un grande cuoco: 'Mio padre. Ha un'attività in proprio, e mi ha insegnato e mi insegna tanto', si lascia andare il giovane Chef dalle grandi prospettive.

Cambiando settore, agli allievi del secondo anno del corso per operatore di sala e bar è andata la Medaglia d'argento per la prima edizione del Trofeo Hospitality Cup. Premiati: Camilla Calneggia, Andrea Cerri  e Sharon Gianelli che commenta così il risultato: 'Sono molto felice per questa medaglia che riconosce l'impegno a scuola. E' stato bellissimo confrontarsi con studenti provenienti da tutta la regione, abbiamo imparato moltissimo'.

Con questa edizione, le medaglie vinte dagli alunni del Pfp Valtellina a Ristorexpo a partire dal 2011 sono 36, di cui 13 d’oro: una grande soddisfazione per il direttore Lorena Bonetti e il corpo docente, come evidenzia il lo Chef di cucina Egidio Della Valle:'RistorExpo è una importante occasione per i ragazzi per mettersi alla prova con altri studenti, altri chef e una giuria che, come in questo caso, era formata da giudici italiani e internazionali. Una bella opportunità per crescere'.

 

Provincia di Sondrio