Sbocchi professionali
Il nostro percorso di studi per diventare panettiere e pasticciere forma a livello professionale i giovani che intendono lavorare in panifici, pasticcerie e laboratori specializzati realizzando pane e dolci di ogni genere con un diploma valido su tutto il territorio nazionale.
Triennio propedeutico
I primi tre anni di studio formano i ragazzi in diritto/dovere di istruzione/formazione per dotarli di tutte le competenze necessarie alla realizzazione dei prodotti dell'arte dolciaria, con un alto livello di autonomia e di responsabilità, rispettando le procedure di lavoro definite da standard professionali e aziendali.
La qualificazione, nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare all'interno del processo di produzione artigianale del pane e dei dolci.
La figura professionale del panettiere/pasticciere prepara prodotti dolciari gradevoli al gusto e alla vista: pane, pagnotte, torte, crostate, paste, biscotti, specialità al cioccolato, gelati, nonché dolci speciali per feste e ricorrenze. Scegliendo gli ingredienti, li amalgama lavorandoli o manualmente, o con l'ausilio di macchinari e procede alla cottura ed alla presentazione finale del prodotto.
Il corso ha una durata triennale, con ben 990 ore annue di frequenza, che consente l’ottenimento dell'attestato di qualifica professionale di III livello EQF di panificazione e pasticceria. Tale qualifica, oltre all’accesso immediato al mondo del lavoro, consente di proseguire gli studi al IV anno.
Quarto anno di specializzazione
La formazione tecnica del IV anno permette di acquisire abilità e competenze relative ai processi di lavoro tipici della figura del panettiere/pasticciere, con particolare attenzione alla gestione organizzativa del lavoro, del rapporto con i fornitori, con i clienti, dello stoccaggio e del controllo dei prodotti. Inoltre fornisce le competenze socio-culturali, tecnico-pratiche e relazionali per l’accesso al lavoro, senza tralasciare quegli strumenti di base che, se integrati con interventi di formazione continua e di specializzazione, potranno portare alla professione autonoma.
Al termine del percorso i giovani ottengono il diploma professionale di IV livello EQF di Tecnico della trasformazione agroalimentare.
Quinto anno di preparazione
Per il settore della Ristorazione è attivo, presso la sede di Sondalo, un quinto anno di preparazione per poter sostenere l’esame di maturità presso un Istituto Statale Professionale.
Programma e materie di studio
Materie base: Lingua italiana Lingua inglese Lingua tedesca Storia/Geografia Economia/Diritto Matematica Scienze - Informatica
Discipline professionalizzanti: legislazione igienico-sanitaria e alimentare, scienze dell’alimentazione e dietologia, scienza e tecnologia alimentare, tecnica pratica professionale, sicurezza.
Stage
Per mettere in pratica e perfezionare le proprie competenze sul campo, i nostri aspiranti panettieri/pasticcieri svolgono diverse sessioni di stage in aziende selezionate a partire dal 2º anno di studi, con un monte ore previsto di 320 per il II anno, 400 per il III anno, 400 per il IV anno.
Docenti
La nostra ricchezza, oltre che nell’eccellenza dei programmi formativi e delle attrezzature didattiche che mettiamo a disposizione, risiede nel valore dei nostri insegnanti, tutti docenti qualificati e professionisti con lunga esperienza nel settore.
Hai buona manualità, senso estetico e fantasia? Hai una buona resistenza fisica e non ti spaventa il lavoro notturno? Sei un palato fine, un perfezionista, ti affascina l'arte dolciaria e ti piace preparare dolci buoni da mangiare e belli da vedere?
Dopo la terza media, scegli il tuo futuro!
Scegli un lavoro che metta in luce le tue qualità e la scuola giusta per realizzarti professionalmente!
Diventa un maestro panettiere-pasticciere con i corsi del PFP Valtellina!