Accesso civico

ACCESSO CIVICO "RISTRETTO"

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui il PFP VALTELLINA ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile dell'accesso civico mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

 

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il Responsabile delle funzioni relative all’accesso civico del PFP VALTELLINA.

è:

Arch. Loredana Perregrini

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:

info@apfvaltellina.it

Il Titolare del potere sostitutivo del PFP VALTELLINA.

è:

Dott. Evaristo.Pini

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile delle funzioni relative all'accesso civico, è il seguente:

evaristo.pini@apfvaltellina.it

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:

Modulo richiesta accesso civico al Responsabile delle funzioni relative all’accesso civico –

Modulo richiesta accesso civico al Titolare del potere sostitutivo 

ACCESSO CIVICO "DIFFUSO"

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)

L’ACCESSO GENERALIZZATO ai sensi dell’art. 5 c. 2° D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016 consistente in un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, avente ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, dagli enti pubblici economici e dalle società ed enti sotto il controllo pubblico, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione contenuto nella sezione " Amministrazione Trasparente”.

 

L'ufficio competente per la raccolta delle istanze di accesso civico generalizzato, il riscontro e la tenuta del registro degli accessi, è l'Uffico di Direzione contattabile all’indirizzo e-mail direzione@apfvaltellina.it

Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.

Esclusioni e limiti all' ACCESSO GENERALIZZATO sono stabiliti dall'art. 5-bis del D.lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016.

 

Per maggiori approfondimenti vedi le LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL'ACCESSO CIVICO DI CUI ALL’ART. 5 CO. 2 DEL D.LGS. 33/2013